Nightwishers Italian Fanclub
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Richard Clinton Dawkins

3 partecipanti

Andare in basso

Richard Clinton Dawkins  Empty Richard Clinton Dawkins

Messaggio Da Heathen Lun Mag 18, 2015 4:21 pm

Non è propriamente un turnista, ma è un ospite del disco. Avendo fatto MOLTO ed essendo una figura controversa mi sembra debito aprire un topic su Riccardino.

Richard Clinton Dawkins  OzzZhX-_

RCD nasce a Nairobi da famiglia inglese. Si trasferisce in Inghilterra per studiare Biologia all'università. Dopo qualche anno come assistente alla facoltà di Zoologia di Berkley, torna a Oxford e ottiene una cattedra.

É noto principalmente per i suoi saggi di divulgazione scientifica, scritti in maniera accessibile a tutti e con uno stile scorrevole e a mio avviso divertente.
Tra i principali libri e tema biologico troviamo 'Il gene egoista', in cui enuncia la sua nota teoria del gene come fulcro della selezione naturale, e 'Il grande spettacolo della terra', in cui sbobina tutte le motivazioni per cui le teorie darwiniste sono corrette e quelle creazioniste sono fallaci.
Grazie a questi libri e ai suoi studi è considerato uno dei più eminenti sostenitori del neodarwinismo.

Ma ciò che fa scalpore attorno alla figura di Riccardino è la sua spiccata avvocatura dell'ateismo e della laicità. Il suo best seller 'L'illusione di Dio' spiega le motivazioni secondo cui Dio è un prodotto mentale dell'uomo e come si possa vivere benissimo senza religione. (non mi dilungo su questo libro perché è veramente bello ma denso di tante sfaccettature)

Recentemente il 'sacerdote dell'ateismo' è stato travolto da alcune, forti, critiche circa alcuni suoi tweet su temi caldi (soprattutto in US) quali aborto, sindrome di down, pedofilia e stupro (non entriamo in merito, perché non mi sembra il luogo per aprire discussioni etiche e morali di questo calibro)

Inoltre è fondatore e membro onorario della RD Foundations, che si occupa di laicità e diritti degli atei (soprattutto in US, e due)

Fun fact: è apparso in una puntata dei Simpsons, in cui Homer finisce all'inferno e lo incontra, raffigurato come gigantesco Satana, intento a farsi una gustosa zuppa di santi.
É stata una delle poche collaborazioni che Richard ha concesso, oltre ovviamente a quella strappata dallo charme della nostra Tuomassina :3
Heathen
Heathen
L.u.c.a
L.u.c.a

Messaggi : 106
Punti : 145
Reputazione : 5
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 33
Località : Panthalassa.

http://www.nightwishersitaly.com

Torna in alto Andare in basso

Richard Clinton Dawkins  Empty Re: Richard Clinton Dawkins

Messaggio Da Franzowish Mar Mag 19, 2015 10:09 am

Collaborare con i Simpson è un'occasione prestigiosa!
Vorrei leggere i suoi libri, da cosa mi consigli di cominciare?
Franzowish
Franzowish
Jub-Jub Bird
Jub-Jub Bird

Messaggi : 61
Punti : 70
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 15.05.15
Età : 36
Località : Stockholm

Torna in alto Andare in basso

Richard Clinton Dawkins  Empty Re: Richard Clinton Dawkins

Messaggio Da DarkPassionTia Mar Mag 19, 2015 6:02 pm

Io lo seguo su Twitter e il suo profilo è LA VITA.
DarkPassionTia
DarkPassionTia
Aye-Aye
Aye-Aye

Messaggi : 46
Punti : 64
Reputazione : 4
Data d'iscrizione : 09.05.15
Età : 33
Località : Arosio

http://nightwishersitaly.com/

Torna in alto Andare in basso

Richard Clinton Dawkins  Empty Re: Richard Clinton Dawkins

Messaggio Da Heathen Mar Mag 19, 2015 9:25 pm

L'Illusione di Dio lo sto leggendo ora. TGSOE invece mi piaceva ma l'ho mollato li perché dovevo finire un altro mattone di Murakami. Appena ho agio lo riprendo. Però personalmente trovo più interessante L'illusione di Dio, per temi per me piu stimolanti,piuttosto che la biologia,ma anche tgsoe è scorrevole. Ha un modo di scrivere molto particolare e quasi comico
Heathen
Heathen
L.u.c.a
L.u.c.a

Messaggi : 106
Punti : 145
Reputazione : 5
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 33
Località : Panthalassa.

http://www.nightwishersitaly.com

Torna in alto Andare in basso

Richard Clinton Dawkins  Empty Re: Richard Clinton Dawkins

Messaggio Da Franzowish Mar Mag 19, 2015 10:02 pm

Allora me lo procuro!

Richard Clinton Dawkins  586687311
Franzowish
Franzowish
Jub-Jub Bird
Jub-Jub Bird

Messaggi : 61
Punti : 70
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 15.05.15
Età : 36
Località : Stockholm

Torna in alto Andare in basso

Richard Clinton Dawkins  Empty Re: Richard Clinton Dawkins

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.